Aumentata di altri 181 miliardi di euro la liquidità sui conti. Sfiorati i duemila miliardi, e i salvadanai web restano unica soluzione per risparmiare.
Il perdurare dell’incertezza per il moltiplicarsi delle varianti del Covid e sulla scarsità dei vaccini, induce le famiglie italiane alla cautela e la liquidità parcheggiata su conti, certificati di deposito, pronti contro termine aumenta di altri 181 miliardi in gennaio, secondo l’Associazione Bancaria Italiana.
Sfiorati i duemila miliardi di euro. .
Rendimenti sempre più avari
A gennaio 2021, secondo Abi (Associazione Bancaria Italiana) il tasso di interesse medio sulla liquidità complessiva parcheggiata su conti correnti, depositi a risparmio e certificati di deposito è dello 0,32% (era dello 0,33% a dicembre 2020).
In discesa anche il tasso sui PCT (pronti contro termine) che passa dallo 0,69% di dicembre 2020 allo 0,45% , mentre scivolano in negativo il Bot annuale e semestrale e il Btp triennale (scadenza gennaio 2024).
Per strappare un minimo rendimento dello 0,14% occorre impegnarsi con un Btp fino a marzo 2028.
I rendimenti dei salvadanai
In un tale contesto di tassi raso terra, i rendimenti dei salvadanai virtuali restano ancora competitivi.
Bloccando i soldi per 12 mesi si può riuscire a strappare un rendimento netto dello 0,74%, da cui va comunque dedotta l’imposta di bollo dello 0,20% sulla giacenza.
A tale proposito ricordiamo che ci sono alcuni istituti che ancora si accollano tale imposta: Banca Sistema, Banca Farmafactoring, Credito Fondiario, Guber Banca.
Rendimenti più generosi sulle scadenze più lunghe
Sui depositi a tempo, se si è disponibili a restare fermi per un tempo più lungo, fino a 10 anni, si può portare a casa un utile più generoso.
Illimity, sui soldi bloccati per due anni sui depositi svincolabili, riconosce 1,30% lordo/annuo (0,96% netto). Il tasso sale all’1,50% (1,11 % netto) sui depositi non svincolabili. Sul blocco dei cinque anni, l’Istituto riconosce l’1,70% lordo/annuo (1,26% netto) nella versione svincolabile e del 2% lordo (1,48% netto) sul non svincolabile.
I vantaggi dei depositi a tempo
Oltre ai rendimenti più interessanti rispetto ad altre formule d’investimento garantite, i vantaggi dei salvadanai virtuali, sono: la sicurezza del tasso e l’assenza di costi, ad eccezione dell’imposta del 26% sul rendimento e dello 0,20% sulla giacenza.
A tale proposito, ricordiamo che per tutto il 2020, Banca Sistema, Banca Farmafactoring, Credito Fondiario, Guber e Banca Progetto, si accollano ancora il bollo.
Sul fronte della sicurezza, vale la pena ricordare che, alla pari dei conti correnti, anche sui depositi vincolati, le somme fino a centomila sui depositi, sono garantite dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
Consigli
- Prima di scegliere il deposito e la scadenza del vincolo, verificare se il vincolo è svincolabile o non svincolabile, ovvero se è possibile sbloccare i soldi prima della scadenza o no. Chi sceglie la seconda soluzione, deve essere sicuro di non avere bisogno dei soldi fino a scadenza. Infatti, qualora si dovessero liberare i soldi prima della scadenza, si perderebbe tutto o parte dell’interesse attivo.
- Prima di scegliere il deposito, controllare il Cet 1 (l’indicatore della solidità della banca) che non deve essere inferiore al 10,25.
- Non tenere più di centomila euro su un singolo deposito. Meglio aprire più conti.
Può interessarvi
Conto di deposito come si apre e quanto rende