Le bollette di gas e luce rincarano? Gli aumenti si possono attenuare con buone abitudini e scegliendo il gestore giusto. Pulsee azzera le bollette per due mesi
Le bollette per l’energia da luglio sono più care, con un incremento record del 9,9% (luce) e del 15,3% (gas). E ciò nonostante lo stanziamento del Governo di 1 miliardo di euro per attenuare gli aumenti.
I motivi dei rincari
I rincari sono dovuti alla ripresa economica e la risalita dei prezzi delle materie prime che si sono tradotti nell’ aumento dei prezzi al consumo dell’energia. Questo, oltre a pesare sulle imprese, si fa sentire anche sulle famiglie.
Entità dei rincari delle famiglie
Secondo ARERA, dal 1° ottobre 2020 al 30 settembre 2021, la spesa media per una famiglia tipo sarà di circa 559 euro, + 12% rispetto allo scorso anno.
Nello stesso periodo, la spesa della famiglia-tipo per la bolletta gas sarà di circa 993 euro, sostanzialmente stabile rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.
Pulsee azzera i costi
Per andare incontro alle esigenze dei consumatori e aiutarli a risparmiare, Pulsee, operatore 100% digitale di Axpo Italia, ha messo a punto una nuova offerta:
- chi passa a Pulsee entro la fine di agosto, riceverà la prima bolletta (bimestrale) comprensiva di tutti i costi di gestione e del canone Rai completamente a zero (https://pulsee.it/promozioni).
- In più, il prezzo della materia prima energia e gas è bloccato per 12 mesi e alla scadenza si potrà scegliere una nuova offerta. La bolletta è poi trasparente e di facile lettura, per rendersi conto immediatamente degli effettivi risparmi su tutte le voci.
Ecco i 7 modi per attenuare i rincari
Con 7 buone abitudini, da seguire in casa – oltre a quelle già note, come spegnere la luce nelle stanze dove non serve – si può risparmiare oltre il 30% sulla componente luce.
- Utilizzare lampade a led: fanno risparmiare il 90% rispetto a quelle classiche. Si calcola che 4 ore di accensione al giorno (a parità di lumen, potere illuminante, 1600) le lampade led costino 3,5 euro contro i 23 delle classiche.
- Regolare lo scaldabagno a 40° C in estate e 60°C in inverno
- Usare la modalità deumidificazione o economy del condizionatore
- Effettuare i lavaggi di panni e stoviglie a pieno carico
- Impostare la temperatura della lavatrice a 30°, ed usare la funzione eco
- Pulire regolarmente i filtri del condizionatore: così migliora le performance.
- Non ci si pensa mai, ma lasciare gli apparecchi ed elettrodomestici in stand-by fa consumare energia. Spegnerli se non si utilizzano.