Risparmio, investimenti finanziamenti
Patrizia Puliafito
DIRETTORE RESPONSABILE
Patrizia Puliafito
Patrizia Puliafito

Al via il Btp Futura 4

Patrizia Puliafito
Btp Futura al via la quarta emissione SalvaDenaro

Da lunedì 8 fino al 12 novembre, è possibile sottoscrivere la quarta emissione del Btp Futura.  Tassi cedolari minimi garantiti. Due premi fedeltà Conviene? Commento di Angelo Drusiani

Btp Futura a sostegno della crescita economica

Anche la quarta emissione del Btp Futura, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha l’obiettivo di finanziare le diverse misure adottate nel corso dell’anno per la crescita economica del Paese.

I tassi cedolari definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti:

  • 0,75% dal 1° al 4° anno;
  • 1,25% dal 5° all’8° anno;
  • 1,70% dal 9° al 12° anno.

In particolare, il tasso cedolare fissato per i primi 4 anni di vita del titolo resterà invariato, mentre in base alle condizioni di mercato potranno essere rivisti al rialzo solo i tassi cedolari relativi ai due successivi quadrienni.

Doppio premio di fedeltà

Il titolo ha una scadenza di 12 anni e è previsto un doppio premio fedeltà:

  1. alla fine dei primi otto anni di vita del titolo pari al 40% della media del tasso di crescita del PIL nominale registrato dall’ISTAT nei primi otto anni di vita del titolo, con un minimo dello 0,4% del capitale investito, fino ad un massimo dell’1,2%.
  2. Alla scadenza del titolo, chi avrà detenuto  il titolo dall’emissione, riceverà un premio  composto da due parti:
    • la prima pari al restante 60% della media del tasso di crescita del PIL registrato nei primi otto anni del titolo, con un minimo dello 0,6% fino ad un massimo dell’1,8%;
    • la seconda pari al 100% della media del tasso di crescita del PIL registrato dall’ISTAT dal nono al dodicesimo anno, con un minimo dell’1% ed un massimo del 3% del capitale investito.

Commento di Angelo Drusiani

La principale novità è la durata del nuovo BTP Futura, dodici anni contro i sedici dell’analoga emissione di fine aprile scorso ( 16 novembre 2033)

Tre i tassi cedolari minimi. Di fatto questa emissione per i primi quattro anni è a  cedola fissa, poi passa a cedole variabili, di cui si conosce già il minimo garantito, ma che potrebbero essere riviste al rialzo. Due i premi di fedeltà, il primo all’ottavo anno di vita del titolo e il secondo alla scadenza.

All’ottavo anno, anche chi volesse  chiudere anzitempo l’investimento effettuato, verrà comunque premiato con l’accredito del 40% della media del tasso di crescita del prodotto lordo italiano maturato nei primi otto anni di vita del prestito, con un valore minimo pari allo 0,4% del capitale sottoscritto fino ad un massimo dell’1,2%

Infatti nulla vieta di vendere anzitempo il BTP Futura, poiché il valore di scambio del titolo verrà rilevato da Borsa italiana, giorno dopo giorno

Chi manterrà il titolo fino al dodicesimo anno  avrà l’accredito del 100% della media del tasso di crescita del prodotto lordo italiano maturato nei dodici anni di vita del prestito, con un valore minimo pari all’1% del capitale sottoscritto fino ad un massimo del 3%.

E’ importante che i sottoscrittori controllino  che nel deposito titoli ,il BTP Futura sia contrassegnato con il codice ISIN IT0005466344. Solo così si potrà aver diritto ai premi.

Questo Btp Futura è consigliabile per chi ama diversificare la tipologia degli strumenti in portafoglio, in una fase in cui si è convinti che i rendimenti di mercato saliranno, ma quando e quanto è ancora un rebus non semplice da risolvere.

Dove e come sottoscrivere il Btp Futura

l titolo sarà collocato alla pari (prezzo 100) e quotato sul mercato  MOT di Borsa Italiana

Si può sottoscrivere direttamente, sul proprio homebanking, agli sportelli bancari, all’ufficio postale, dall’8 al 12 novembre prossimi, salvo chiusura anticipata, ma comunque non prima del 10 novembre.

Nel caso la chiusura anticipata avvenisse alle 17.30 del terzo o del quarto giorno di collocamento, i tassi cedolari definitivi verranno fissati nella mattina del giorno successivo a quello di chiusura del collocamento.

La data di regolamento di tutti gli ordini di acquisto eseguiti è unica e coincide con quella di godimento.

Se sottoscritto nei giorni di collocamento non sarà applicata alcuna commissione. L’imposta sul rendimento è del 12,50%.

Sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (www.mef.gov.it/btpfutura4) sono presenti tutti i documenti che illustrano i dettagli di collocamento e distribuzione del titolo, nonché le modalità di calcolo del premio fedeltà. Inoltre, è attiva la casella di posta elettronica dedicata btpfutura@mef.gov.it, disponibile fino alla data di regolamento del titolo (16 novembre 2021).

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © 6 Novembre 2021

Newsletter