Premiati i migliori fondi 2021 al Morningstar Awards. Assegnato anche il premio per l’ “eccellenza” a due società di gestione.
Come consueto, Morningstar, Inc, leader nella ricerca indipendente sugli investimenti, ha annunciato i vincitori di Morningstar Italy Awards for Investing Excellence 2022: i migliori fondi 2022 e le due società di gestione d’eccellenza.
I Morningstar Awards premiano i fondi e gli asset manager che non solo hanno ottenuto i migliori rendimenti aggiustati per il rischio in passato, ma che secondo il team di Manager Research di Morningstar hanno anche le potenzialità per continuare a servire bene gli investitori nel tempo.
Ecco il podio
Capital Group Global Allocation Fd (LUX) Bronze
BlueBay Investment Grade Bond Fund Bronze
Comgest Growth Europe Silver
Capital Group New World Fund (LUX) Bronze
Fidelity Italy Fund Bronze
Capital Group
Robeco |
La metodologia
I premi Morningstar sono di tre tipi:
- Morningstar Category Awards
- Morningstar Award per la Migliore Società di Gestione Overall
- Morningstar Award per la Migliore Società di Gestione – Investimenti Sostenibili.
L’assegnazione di questi premi viene stabilita in base a una combinazione dei risultati storici su orizzonti di medio-lungo termine corretti per il rischio e del rating forward-looking di Morningstar, ossia il Morningstar Analyst Rating, integrato dal Morningstar Quantitative Rating (MQR)dove necessario.
L’MQR è una valutazione quantitativa che emula il Morningstar Analyst Rating e ne segue la stessa scala (Gold, Silver, Bronze, Neutral, Negative).
“I vincitori del 2022, nelle categorie obbligazionarie, bilanciate e nelle tre categorie azionarie, sono stati selezionati con cura dai nostri analisti e rappresentano alcuni dei migliori fondi e case di gestione nell’industria del risparmio gestito. La società vincitrice della nuova categoria Asset Manager – Sustainable Investing Award è una delle migliori per la sua strategia ESG (Environmental social governance) che è stata pienamente integrata nel DNA dei processi di investimento”. Ha spiegato Francesco Paganelli, Senior Manager Research Analyst di Morningstar.