Risparmio, investimenti finanziamenti
Patrizia Puliafito
DIRETTORE RESPONSABILE
Patrizia Puliafito
Patrizia Puliafito

Nuovi Fondi con protezione del patrimonio.

Patrizia Puliafito
Nuovi fondi con protezione patrimonio

La sicav Lux IM di Banca Generali si amplia con sei nuovi comparti focalizzati sui trend di ultima generazione che saranno gestiti con un attento controllo del rischio e volatilità. 

In  un contesto complesso, con i mercati azionari che, da inizio anno, hanno perso mediamente il 20%, la guerra Russia-Ucraina, l’inflazione e i prezzi delle materie prime che galoppano, Banca Generali, per venire incontro agli investitori, aggiunge sei nuovi comparti all’interno della sicav Lux IM.

Le nuove soluzioni  si fondano su tre linee: sostenibilità, tecnologia/digitalizzazione, approccio protettivo al patrimonio. “Con queste integrazioni, – commenta Gianluca Vallosio, responsabile Direzione Prodotti di Banca Generali, – vogliamo offrire all’investitore privato un’ampia offerta di soluzioni d’investimento, anche su trend di ultima generazione, i  protagonisti dei cambiamenti epocali in atto, che dovrebbero generare valore nel medio termine, come tecnologia, digitalizzazione dei consumi e robotica. Lavorando coi nostri partner, abbiamo sviluppato soluzioni che seguono un’asset allocation tattica concentrandoci sulla gestione del rischio e della volatilità”.

Lux Im Technology Opportunities: dove investe

Ma vediamo nel dettaglio dove investono i  nuovi comparti: il Lux Im Technology Opportunities è un fondo  multi-tematico che punta a catturare le opportunità nel mondo tecnologico ( 5G, intelligenza artificiale, robotica, e-commerce, gaming, semiconduttori e metaverso): il Lux Im Global Equity Value è focalizzato sulle società di elevata qualità. Il Lux IM Global Consumer Trends punta sulle società che sviluppano nuovi modelli di business nel mondo dei consumi, basati su internet, mobile ed on-line. Il Lux Im European Covered Bond  è un portafoglio focalizzato su strumenti di debito con doppia rivalsa, sia in caso di inadempienza da parte dell’emittente, sia del collaterale posto a garanzia. E’ quindi un investimento a basso rischio. Con un approccio multiasset e un allocation dinamica, l’obiettivo del Lux Im Conservative è il controllo della volatilità, adeguando velocemente il portafoglio ai cambiamenti dei mercati. Infine il Lux Im Catholic Values è un portafoglio di nicchia, che si ispira ai valori della Chiesa Cattolica ed è composto dalle società che aderiscono ai principi di sostenibilità delineati dalla Cei nel settembre 2020 (sociale, ambientale, governance, etica) e dalle aziende che rispettano i principi emanati nel febbraio 2020 dalla Conferenza Episcopale Italiana che vuole  escluse dai portafogli le società che operano nei settori controversi,  come  armi, carbone, gioco d’azzardo, alcool e quelle con gravi controversie legate alla discriminazione, all’impatto sull’ambiente, alle relazioni con i dipendenti

L’investimento minimo per entrare nei nuovi portafogli è di 500 euro.

Dall’Economia del Corriere della Sera

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © 18 Luglio 2022

Newsletter