Azione Titolo che rappresenta una quota di proprietà di una società. Acquistare un’azione significa essere proprietario di una parte dell’azienda. Se la società produrrà utili l’azionista ne avrà diritto per la propria quota parte (dividendo).
BCE Banca Centrale Europea che decide la politica monetaria dell’Eurozona
Benchmark è il parametro di riferimento. Nonostante questo strumento non sia prerogativa esclusiva dei mercati finanziari, è utilizzato come parametro oggettivo di riferimento per confrontare le performance di portafoglio rispetto all’andamento del mercato.
Bitcoin Il bitcoin è una valuta elettronica nata nel 2009 da un inventore la cui identità è sconosciuta (è stato utilizzato lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto). Con questa moneta virtuale è possibile acquistare beni reali da chi la accetta come denaro o convertirla in valuta corrente ricorrendo alle piattaforme online che svolgono questo servizio. A differenza delle valute tradizionali, il bitcoin non è regolamentato da un’autorità di controllo (banca centrale), per cui sia la creazione di nuova moneta che le transazioni commerciali vengono certificate e archiviate all’interno di una sorta di registro pubblico creato all’interno della rete informatica e suddiviso in comparti tra loro collegati (“blockchain”).
BOT Buono ordinario del Tesoro, uno dei titoli di stato italiani, con scadenze brevi; a sei e dodici mesi.
BTP Buono del tesoro poliennale, con diverse scadenze medio lunghe e lunghe: cinque, sette, dieci, trenta anni.
CFD (contract for difference) Il contratto per differenza è uno strumento finanziario il cui prezzo deriva dal valore di altre tipologie d’investimento. Anziché negoziare o scambiare fisicamente l’attività finanziaria il Cfd rappresenta un’operazione in cui due parti convengono di scambiare denaro sulla base della variazione del valore dell’attività sottostante. La parte acquirente realizza un guadagno nel caso in cui il valore dell’attività aumenti e viceversa. La parte venditrice realizza una perdita a fronte dell’aumento del prezzo dell’attività e un guadagno e viceversa. I CFD sono strumenti derivati e permettono agli investitori di trarre vantaggio dal rialzo (posizione long) o dal ribasso (posizione short).
Crowfunding è il sistema di finanziare un progetto o un’impresa raccogliendo piccole somme di denaro da un gran numero di persone, tipicamente tramite Internet.
Debito Somma che un individuo, un’impresa o un istituzione deve rimborsare a un altro individuo, impresa o istituzione
Debito pubblico Somma complessiva che gli Stati hanno nei confronti di istituzioni, imprese e degli investitori che hanno acquistato le obbligazioni emesse dal Ministero del Tesoro.
Deficit Differenza negativa fra entrate e uscite di un’impresa o di uno Stato (in questo caso si parla anche di “disavanzo”)
Dumping Un anglicismo utilizzato in economia, che definisce la procedura di vendita di un bene o servizio su un mercato estero a un prezzo inferiore rispetto a quello di vendita o la produzione del medesimo prodotto sul mercato di origine al fine di conquistare un nuovo mercato.
ESG (Environmental Social Governance) acronimo di ambiente, sociale e gestione aziendale. Sono i criteri che vengono applicati per selezionare i titoli di imprese che contribuiscono allo sviluppo sostenibile dell’economia, nel rispetto dei diritti sociali e dell’ambiente.
ETF (Exchange Traded Fund) E’ un fondo che replica un indice di Borsa, oppure replica l’andamento del sottostante che può essere una valuta, una materia prima. E’ quotato in Borsa.
Emittente Soggetto privato o pubblico che mette in circolazione titoli come azioni, obbligazioni, derivati
FED (Federal Reserve) La Banca Centrale degli Stati Uniti
Fundraising E’ la raccolta di contributi finanziari volontari coinvolgendo individui, aziende, fondazioni di beneficenza o agenzie governative. Sebbene la raccolta di fondi si riferisca tipicamente alla raccolta di denaro per le organizzazioni senza scopo di lucro, viene utilizzata per raccogliere il denaro degli investitori per finanziare imprese che hanno scopo di lucro.
Future Contratto a termine standardizzato con il quale le parti si impegnano a scambiare una certa attività (finanziaria o reale) a un prezzo prefissato e con liquidazione differita a una data futura.
Indice borsitico è la sintesi del valore dei titoli che compongono un paniere che può essere composto da azioni e obbligazioni. Alcuni dei principali indici sono :Ftse Mib (contiene le azioni delle 40 società italiane a maggiore capitalizzazione) Borsa Italiana; S&P 500 (contiene le azioni delle 500 società statunitensi a maggiore capitalizzazioni Borsa New York); Nikkei (contiene le azioni delle 225 società giapponesi a maggiore capitalizzazione Borsa di Tokyo).
Leasing (locazione finanziaria) Contratto con il quale una parte (locatore) concede all’altra (locatario) per un tempo determinato l’utilizzo di un bene, acquistato o fatto costruire dal locatore su scelta e indicazione del locatario, dietro pagamento di un canone. Il locatario ha la facoltà di acquistare la proprietà del bene a condizioni prefissate al termine della locazione dietro pagamento di un prezzo prestabilito.
Libera prestazione di servizi Lo svolgimento di attività bancarie e finanziarie armonizzate (cioè individuate e riconosciute all’interno della Unione europea) da parte di una banca o di una società finanziaria appartenenti a uno Stato dell’Unione Europea (UE) effettuato senza stabilimento di una sede o succursale nel territorio di un altro Stato dell’UE.
Libor (London interbank offered rate) Tasso di interesse a breve termine per le principali valute sul mercato interbancario di Londra. Si tratta di un tasso variabile, calcolato giornalmente dalla British Bankers’ Association in base ai tassi d’interesse richiesti per cedere a prestito depositi in una data divisa sterlina inglese, dollaro Usa, franco svizzero, euro, yen giapponese.
Opec (Organization of the Petroleun Exporting Coutries) Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio, fondata nel 1960, comprende dodici Paesi che si sono associati, formando un cartello economico per negoziare con le compagnie petrolifere aspetti relativi alla produzione di petrolio, prezzi e concessioni. Gli stati membri controllano circa il 78% delle riserve accertate di petrolio, il 50% di quelle di gas naturale.La sede dell’Opec, dapprima stabilita a Ginevra dall’1 settembre 1965 si è trasferita a Vienna.
Mediatore Creditizio E’ la persona fisica o giuridica che professionalmente mette in contatto, anche attraverso attività di consulenza, banche o intermediari finanziari con la potenziale clientela per la concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma. La caratteristica dei mediatori è svolgere la loro attività anche a titolo non esclusivo. Abitualmente non sono legati alle parti da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. I mediatori creditizi iscritti all’albo, possono svolgere anche l’attività di mediazione e consulenza alla gestione del recupero dei crediti da parte delle banche o di intermediari finanziari di cui all’art. 107 del Testo unico bancario. Sono soggetti alla disciplina di trasparenza prevista dal testo unico bancario e dalle relative disposizioni attuative. L’albo dei mediatori creditizi è consultabile sul sito dell’UIC
Monetari Sono Fondi composti da obbligazioni con durata uguale o inferiore a 12 mesi (ad esempio i BOT Buoni Ordinari del Tesoro)
OCM Sono organizzazioni create per gestire la produzione e il commercio dei prodotti agricoli dell’Unione Europea Nel 2007 è stata istituita un’organizzazione comune dei mercati unica al fine di sostituire le 21 Ocm esistenti, ognuna con le proprie norme. L’articolo 40 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea consolida l’istituzione delle Ocm.
Obbligazione Titolo di debito emesso da società o enti pubblici. Acquistare un’obbligazione, significa fare un prestito a chi la emette che è obbligato a rimborsare alla scadenza il capitale prestato maggiorato da un interesse prestabilito.
PIL (prodotto interno lordo) L’indice che misura il valore di mercato aggregato di tutte le merci finite e di tutti i servizi prodotti nei confini di una nazione in un dato periodo di tempo.
PIR (piano individuale di risparmio)
Sono una forma d’investimento incentivata fiscalmente con l’obiettivo di convogliare il risparmio nell’economia reale italiana. I Pir che possono essere fondi d’investimento, Etf, gestioni patrimoniali, polizze unit linked, sono stati introdotti nell’ordinamento italiano con la legge di stabilità 2017 . Nei Pir si può investire ogni anno un importo massimo di € 30.000, al netto dei costi, per persona fisica, con un limite d’investimento massimo di € 150.000 in cinque anni. Per beneficiare dell’esenzione dell’imposta del 26% sul guadagno bisogna conservare l’investimento Pir in un apposito conto titoli presso una banca.
Resistenza E’ il livello dove il prezzo di un’attività finanziaria in tendenza crescente interrompe il movimento al rialzo a causa di un forte aumento delle vendite.
Scale up E’ un ambiente di apprendimento creato per facilitare l’apprendimento attivo e collaborativo in un ambiente simile a uno studio. Gli spazi sono progettati per facilitare le interazioni tra i team di studenti che lavorano su compiti brevi e interessanti.
Spread E’ una parola inglese in italiano differenziale che indica la differenza di rendimento tra due titoli : azioni, obbligazioni, titoli di stato.
Supporto E’ il livello dove il prezzo di un’attività finanziaria in tendenza decrescente interrompe il movimento al ribasso a causa di un forte aumento degli acquisti
Titolo Strumento finanziario che rappresenta il corrispettivo di un finanziamento di quote di debito o di quote di capitale di un ente pubblico o di una impresa. I titoli possono essere scambiati, ossia comprati e venduti, sui mercati finanziari. Oggi sono de materializzati (ossia non più cartacei).
Trader Chi investe utilizzando le piattaforme online. Compra e vende titoli in tempi brevi anche in giornata: intraday
Titoli di Stato Obbligazioni emesse periodicamente dagli Stati per finanziarie il deficit pubblico (anche detto disavanzo pubblico).
Trading online Conosciuto con l’acronimo TOL. E’ la compravendita di strumenti finanziari tramite internet. E’ nato in Italia nel 1999 quando la Consob ha emesso il nuovo regolamento di attuazione del testo unico dei mercati finanziari regolamentando gli aspetti.
Trading range
Situazione in cui il prezzo di una attività finanziaria si muove all’interno di un intervallo senza instaurare una tendenza stabile al rialzo o al ribasso.
Venture Capital detto anche venture cap, è l’apporto di capitale a rischio da parte di un fondo di investimento per finanziare l’avvio o la crescita di un’attività in settori ad elevato potenziale di sviluppo, anche se l’investimento è rischioso. I target degli investimenti sono aziende innovative e startup.