Hai già pensato al tuo portafoglio per l’estate? Può esserti di aiuto la visione degli strategist di Aiaf (Associazione italiana per l’analisi finanziaria). Il portafoglio per l’estate gioca in difesa: neutralità è la parola d’ordine, con azionario Usa e Treasury in sovrappeso.
Il portafoglio per il terzo trimestre 2018 presentato da Aiaf è il compendio delle visioni di mercato del gruppo di lavoro Panel Strategist di Aiaf guidato da Giacomo Fedi a cui partecipano strategist di: Anima, Arca Sgr, Cassa Lombarda, Intesa Sanpaolo, JP Morgan Asset Management, Kairos Partners Sgr e Ubi Pramerica Sgr.
“Nel contesto economico-finanziario corrente, la lettura puntuale dei mercati risulta un’operazione sempre più complessa che necessita di competenze peculiari e approfondite capacità di analisi, – commenta Alberto Borgia, presidente di Aiaf – per tale motivo il Portfolio Optimization, frutto del lavoro del Panel Strategist di Aiaf, diventa un compendio indispensabile, in grado di fornire indicazioni operative tempestive ed efficaci”
Le indicazioni operative e il portafoglio modello
Sul fronte azionario, l’unico mercato a mantenere un giudizio di modesta positività è quello americano, per effetto soprattutto alla guerra commerciale in atto e della forza del dollaro, mentre l’Italia e i paesi emergenti scivolano in sottopeso.
Sul fronte obbligazionario le valutazioni passano da neutrali a leggermente negative per i bond governativi italiani e da leggermente positive a neutrali per quelli dei paesi emergenti. Solo i Treasury americani registrano un miglioramento nella view del consenso passando da negativa a neutrale.
Il giudizio sul petrolio è stato rivisto al ribasso, da leggermente positivo a neutrale, a causa del taglio dei prezzi da parte dell’Arabia Saudita, allineatasi alle richieste degli Stati Uniti.
In aumento la componente monetaria – soprattutto in dollari – arrivando a quasi il 20% per la liquidità, specchio del contesto di indecisione diffusa e di un’asset allocation decisamente difensiva.
Nota: Nella torta in pagina sono indicate le componenti del portafoglio modello per il terzo trimestre 2018 con il peso in percentuale per singola compomente
Può interessare anche:
Risparmio: investimento o liquidità? I migliori conti di deposito