Il rendimento del Btp decennale è scivolato sotto l’1%. I tassi dei governativi europei sono sempre più bassi e influenzano anche corporate bond e i mutui. Allora cosa fare? Lo abbiamo chiesto a Giacomo Calef, Country Manager di Notz Stucki, società di asset management ginevrina.
Dalla fine del 2018 in Europa aumentano i titoli di Stato con tassi negativi, soprattutto in Germania e in Francia. Lo stesso Bund decennale ( benchmark del mercato dei governativi) sta proseguendo nella discesa, iniziata alla fine dello scorso anno, influenzando anche le obbligazioni societarie e i mutui. Si è arrivati al paradosso che alcuni istituti finanziari tedeschi erogano mutui a tassi sotto zero e quindi pagano per prestare denaro.
La distorsione riguarda anche le obbligazioni societarie europee. In questo caso, l’abbassamento dei rendimenti non è dovuto al miglioramento della salute delle società emittenti, ma per effetto delle politiche monetarie espansive della Banca Centrale.
Conviene comprare?
Di fronte a una nuova ondata di volatilità, gli investitori potrebbero essere spinti ad acquistare questi titoli, ma riteniamo che non rappresentino un porto sicuro. E non solo in Europa.
Negli Stati Uniti, ad esempio, dall’inizio dell’era Trump, osserviamo che il debito delle imprese è cresciuto significativamente e se la Fed dovesse procedere con uno o più tagli del costo del denaro entro la fine dell’anno, il debito delle imprese potrebbe gonfiarsi ulteriormente.
Ad oggi riteniamo che l’economia Usa sia solida, ma il rischio è che i dati macro economici potrebbero peggiorare. E allora? In questo caso nella costruzione di un portafoglio è fondamentale una rigorosa selezione dei titoli. E aggiungo che nell’attuale contesto di tassi negativi è molto difficile trovare valore nel comparto obbligazionario tradizionale.
Dove investire?
In Europa si possono trovare rendimenti interessanti nel settore bancario che risulta complessivamente solido. Meglio scegliere obbligazioni junior.
In alternativa, il mercato azionario offre interessanti opportunità. Sebbene il momento non sembra essere favorevole, riteniamo che i profitti di società solide saranno destinati a crescere in modo significativo nel lungo periodo.
Certo scovare queste società è arduo. Inoltre è assodato che il driver principale dell’andamento positivo di azioni e obbligazioni è legato alla politica monetaria accomodante delle banche centrali. Vale la pena ricordare che, se come è successo a ottobre 2018, dovesse esserci anche un minimo cambio di rotta, i mercati potrebbero scivolare pesantemente.
Per investire nei mercati azionari e obbligazionari si possono usare gli Etf
Cosa sono gli Etf e come si usano
Può interessarti anche: Minibot cos’è? Bot Btp Treasury