Rinchiusi in casa, in quarantena, alcune spese, come le energetiche, aumentano. Valutiamo i quattro casi in cui si può risparmiare: luce e gas, telefono e internet, conto corrente e come fare la spesa per evitare sprechi.
Il Covid-19 ci chiude in casa? E allora sfruttiamo il tempo in modo efficace: per meditare, per leggere e perché no, per valutare tutte le possibilità di risparmiare. Non abbiamo ancora le idee chiare su dove investire, ma possiamo cominciare a risparmiare.
Dove e come risparmiare
Dalle offerte di telefonia, a quelle di luce, gas, conto corrente e spesa alimentare.
Conto corrente. Cominciate a controllare le condizioni contrattuali (canone, tasso attivo, tasso passivo, spese per le varie operazioni, prelievo, costo carte di credito e di debito) del vostro conto corrente e confrontatele con le offerte di altre banche. Lo si può fare facilmente sui simulatori online. Certamente troverete conti correnti più economici. A vincere, in fatto di costi, sono i conti correnti con operatività esclusivamente online che consentono anche alcune operazioni in filiale.
Luce e gas. Sono i costi che lievitano maggiormente stando tutto il giorno in casa, dovuto a un maggiore utilizzo di energia. Un risparmio dovrebbe derivare dal calo del prezzo delle materie prime legate all’elettricità e al gas, ma non è sempre così.
-
- Non ci sarà alcun risparmio per chi ha in vigore un contratto prevede un prezzo fisso, ovvero bloccato (di solito per 12 o 24 mesi) .
- Un leggero risparmio potrà invece notarlo chi ha sottoscritto un’offerta a prezzo indicizzato.
Anche per le offerte energetiche si possono confrontare sui vari simulatori c’è anche quello di Arera (Autorità indipendente dell’Energia e dell’Ambiente).Il cambio di fornitore si fa online e in pochi minuti.
Per tagliare il costo della bolletta si può approfittare anche della promozione di Pulsee che, per venire incontro alle difficoltà del periodo della pandemia, regala un mese di bollette luce e gas a chi attiva la fornitura entro il mese aprile. Pulsee, tra l’altro offre la possibilità di scegliere anche energia proveniente da fonti rinnovabili che vuol dire azzerare le emissioni di Co2.
Operatori telefonici
In questo periodo di quarantena, le offerte si sono moltiplicate. Con le misure di contenimento del Covis-19 che hanno costretto tutti a casa gli operatori di telefonia mobile e fissa, da Vodafone a Tim, Iliad e Fastweb, hanno lanciato diverse iniziative per rispondere alla domanda crescente di Giga da utilizzare per le connessioni internet con i familiari.
Tra le nuove offerte pacchetti “all inclusive” che comprendono minuti, SMS e traffico dati- a prezzi competitivi . Si può consultare anche Solidarietà Digitale iniziativa promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.
Risparmiare sulla spesa
Con il lockdown aumentano i pasti a casa e la spesa giornaliera è sconsigliata. Dovendo fare la spesa settimanale si rischiano gli sprechi. Ecco come evitarli e risparmiare:
-
- diminuire l’acquisto di prodotti a breve scadenza
- evitare acquisti inutili
- compilare una lista di ciò che realmente occorre, dopo aver controllato nel frigo e nella dispensa i prodotti mancanti o prossimi a finire
- scegliere prodotti a marchio del supermercato. Si tratta di prodotti alimentari o per la pulizia a prezzi più bassi, anche del 30-40%, rispetto a quelli di marca. Si tratta di solito di prodotti di buona qualità, prodotti dagli stessi brand per il supermercato.