La banca del futuro è già realtà. Widiba lancerà tremila sportelli virtuali entro fine anno. Come si accede e quali operazioni si potranno fare all’interno di una filiale virtuale?
Il digitale sta cambiando volto alla banca. Widiba, la banca online di Mps, entro fine anno lancerà tremila filiali virtuali. Le prime 250 saranno distribuite a novembre.
Come si accede e cosa si può fare nelle filiali virtuali.
Grazie ad occhiali 3D,
Presto sarà attivo in virtuale anche il servizio di consulenza
Grazie alla partnership con Microsoft, entro la fine dell’anno, i clienti Widiba potranno avere anche “HoloLens” che è il primo computer olografico al mondo, in grado di dare forma a una realtà mista, in cui il mondo reale si fonde con ologrammi virtuali. Una modalità che consentirà ai consulenti finanziari, sia di condividere informazioni, sia di accedere a strumenti e report di consulenza globale”. Grazie a una visiera trasparente, il consulente, ad esempio, potrà proiettare il report sull’analisi dei bisogni del cliente, la situazione del suo portafoglio o una nuova proposta di consulenza.
Le altre novità in arrivo.
Widiba intende portare il concetto di prossimità della banca anche sulla strada: Widiba Street, la “delivery bank”. Un mezzo itinerante all’interno del quale sarà possibile fruire della banca a 360°: dal prelievo dei contanti alle disposizione tramite mixed reality. Per l’ad di Mps, Marco Morelli, la natura virtuale dell’operazione non impatta con gli impegni presi nel nuovo piano di ristrutturazione di Mps, che prevede uno snellimento della struttura e la chiusura di 600 filiali fisiche.