La Banca centrale europea prosegue nella sua politica monetaria restrittiva e i conti di deposito a tempo, i cosiddetti salvadanai virtuali, tornano ad essere un interessante parcheggio per la liquidità, per difenderla almeno in parte, dall’inflazione.
Da aprile quasi tutte le banche hanno rialzato i rendimenti dei loro salvadanai virtuali, anche dell’1%, ma sono diverse le banche che hanno dichiarato che continueranno ad aggiornarli in base alle mosse della Banca Centrale Europea.
Oggi, sulle linee non svincolabili i rendimenti netti a dodici mesi sfiorano il 3%, mentre lo superano nella maggioranza dei casi sui vincoli più lunghi. In pratica i time deposit hanno ripreso a fare concorrenza ai titoli di stato (il Bot a 12 mesi rende il 3,80% lordo annuo, il Btp short term ,con scadenza settembre 2025, stacca una cedola lorda del 3,68%. A superare il 4% lordo è il Btp decennale).
Le promozioni
Per chi volesse approfittare delle promozioni, fino al 30 settembre è in promozione Banca Progetto: a tutti coloro che apriranno il conto corrente senza vincoli riconoscerà un tasso promozionale lordo del 3% fino al 31 marzo 2024 e del 2% fino al 31 dicembre 2024. Il bollo è a carico della Banca fino a fine 2024.
E’ in promozione anche IBL Banca. A chi entro il 16 ottobre 2023, aprirà il conto ControCorrente, con soldi sempre disponibili, verranno riconosciuti per dodici mesi interessi lordi in base agli importi versati: 3,30% fino a 50mila euro; 3% sulla liquidità aggiuntiva fino a 150.000 euro, oltre il 2,50%. Il canone è gratuito per i primi 12 mesi, poi azzerabile a determinate condizioni.
Inoltre, per i vecchi e nuovi clienti che entro il 30 settembre, attiveranno nuovi vincoli sul time deposit collegato al conto ControCorrente, oltre alla soluzione con liquidazione degli interessi a scadenza del vincolo, IBLBanca propone anche la formula con cedole trimestrali che vanno dal 2,44% netto annuo sulla scadenza dei sei mesi al 2,96% sulla scadenza a 36 mesi.
I time deposit, i cosidetti salvadanai virtuali, sono prodotti semplici e facili da gestire. Si attivano facilmente online, non hanno costi di apertura, chiusura, né di gestione. Unico costo l’imposta di bollo dello 0,20% sulla giacenza, ma ci sono anche banche che si accollano questa tassa, come Banca Sistema. Inoltre fino a centomila euro i soldi sono garantiti dal Fondo
Le novità: spuntano i depositi strutturati
I salvadanai virtuali crescono e arrivano soluzioni innovative.
A proporre le prime tre soluzioni innovative è Smart Bank. “Si tratta di depositi strutturati, – spiega l’amministratore delegato della banca, Antonio De Negri, -che rappresentano l’anello di congiunzione tra gli strumenti di risparmio e quelli d’investimento. Infatti, incorporano le caratteristiche di entrambe le soluzioni: beneficiano della protezione del Fondo Interbancario su importi fino a centomila euro e, contemporaneamente permettono di partecipare ai mercati finanziari”.
Le prime proposte firmate Smart Bank sono:
- un deposito vincolato, di durata cinque anni, a tasso fisso che aumenta negli anni, dal 4% il primo, fino al 6% il quinto;
- due depositi di durata rispettivamente di tre e quattro anni, a tasso variabile, che legano il rendimento all’andamento del FTSE MIB.
Tutti e tre i depositi sono callable. Ovvero il giorno del pagamento degli interessi, la Banca si riserva il diritto di ripagare integralmente il capitale, oltre agli interessi fino al momento del rimborso.
- Nel caso delle due soluzioni a tasso variabile, la banca può esercitare l’opzione callable dopo il primo anno, ogni tre mesi, scegliendo se mantenere il prodotto o rimborsare il capitale e pagare un interesse
- dell’ 8% all’anno per il deposito di durata 3 anni e
- il 9% all’anno per quello di durata 4 anni.
- I nuovi conti di deposito possono essere sottoscritti solo in date precise. Il primo entro il 2 agosto , il secondo e il terzo entro l’8 agosto.