Con la riapertura dei tribunali, dopo il lockdown, sono riprese le vendite all’asta. Tutti i passi per partecipare alle aste e per acquistare la casa con il mutuo. I passi per ottenerlo.
L’offerta delle vendite all’asta diventa sempre più ampia. I dati sono aggiornati al periodo pre lockdown(vedi tab a sinistra)
Tuttavia, chi cerca l’affare spulciando tra i siti che riportano i bandi delle aste immobiliari spesso ne esce scoraggiato. Se la speranza è quella di trovare immobili a prezzo “stracciato” infatti spesso resta deluso, almeno in questa fase del mercato immobiliare, con i prezzi scesi molto. Le procedure per fare arrivare in asta sono lunghe e quindi gli immobili vengono offerti sulla base di stime che non sono in linea con i prezzi di mercato perché le stime sono vecchie.
Nella tab sotto a destra, ipotesi di mutuo di 120 mila euro per acquisto casa di 150 mila euro
Perché una casa finisce in asta:
- quando è ipotecato e il proprietario non riesce più a pagare le rate del mutuo;
- quando appartiene a una società fallita;
- quanto gli intestatari sono più di uno e non trovano un accordo sulla divisione (una situazione comune nel caso di eredità) e si rivolgono al tribunale che ne decreta la vendita giudiziale.
Dove si tengono le aste delle case e i passi per partecipare
- in tribunale
- presso gli studi dei professionisti delegati
- su Internet, dove i notai hanno avviato un sistema di aste telematiche a cui si può partecipare senza essere fisicamente presenti nello studio del professionista.
- Ecco i passi per partecipare: prima di tutto contattare il custode giudiziario indicato nel bando e verificare se l’immobile è visitabile. Nella maggioranza dei casi è possibile visionare l’immobile, ma non è scontato. Se l’immobile è di vostro interesse ecco come procedere:
- se l’asta è senza incanto : bisogna inviare un’offerta in busta chiusa contenente una cauzione del 10% del prezzo offerto. Se alla gara partecipa un solo offerente la proposta è ritenuta valida se è pari alla base d’asta aumentato del 20%. Se vi sono più offerte si avvia l’asta partendo come base dal prezzo dell’offerta più alta presente nelle buste. Se il prezzo di aggiudicazione non supera del 20% quello iniziale di stima, il creditore però può rifiutare.
- se l’asta è con incanto: bisogna versare una cauzione pari al 10% del prezzo base d’asta e si parte subito con i rilanci. Chi s’iscrive e non partecipa senza gravi e giustificati motivi perde la cauzione. Passati tre minuti dall’ultima offerta il bene viene temporaneamente assegnato. Ci sono infatti 10 giorni per la riapertura della gara, se qualcuno offre il 20% in più. Questa è la fase più delicata perché i professionisti delle aste sono disponibili a non riaprire la gara dietro pagamento di una tangente da parte di chi si è aggiudicato l’immobile. Di fronte a un rifiuto possono riaprire la gara e far rialzare il prezzo.
Passaggio di proprietà della casa
All’aggiudicazione la casa passa di proprietà con un decreto del giudice.
- non vi sono spese notarili
- se l’acquisto è prima casa non si pagano le imposte nella misura normale (2% del valore catastale più 100 euro), ma si versa un’imposta fissa di 600 questa è occupata
- se la casa è occupata bisogna avviare le procedure di sgombero forzato, non è detto che il procedimento sia rapido e che una volta liberata l’immobile risulti in buono stato.
Il mutuo: come ottenerlo
Da qualche anno è possibile ottenere un finanziamento bancario per l’acquisto di una casa. Alcune aziende di credito infatti hanno stipulato un accordo con i tribunali italiani e garantiscono l’erogazione del mutuo.
Per ottenerlo bisogna presentare alla banca le caratteristiche dell’immobile e l’istituto valuta la fattibilità dell’operazione.
Se dà il benestare si stipula un contratto preliminare, impegnativo per il cliente solo se l’acquisto va a buon fine, e con l’obbligo da parte della banca a erogare una certa somma a condizioni prestabilite.
Il decreto di trasferimento dell’immobile e l’iscrizione dell’ipoteca avvengono poi contestualmente