SalvaDenaro

Casa: i passi da fare per vendere e comprare.

casa compravendita agenzia immpobiliare SalvaDenaro

Finito il lockdown se avete deciso di vendere casa ecco i passi da seguire: non avere fretta, ottenere più di una valutazione, sia che decidiate di fare da soli e utilizzare i portali web, sia che scegliate di affidarvi a un’agenzia. Tutti i passi da fare per vendere e comprare casa e scegliere l’agenzia giusta e il portale web.

Se volete vendere casa e non avete già un compratore, rivolgersi a un’agenzia immobiliare è una scelta obbligata. L’agenzia  evita  seccature e spesso può riuscire anche a far ottenere un prezzo più alto di quello che potreste ottenere facendo da soli.

Al contrario, quando si vuole compra casa, un’agenzia immobiliare può essere addirittura più esosa dell’Agenzia delle Entrate.  Sull’intermediazione non ci sono tariffe prefissate (sono vietate dalle norme sulla concorrenza), ma nelle grandi città le richieste di solito sono il 3%. Al Fisco, chi compra una prima casa paga il 2% sul valore catastale (di solito più basso di solito del prezzo pagato), chi vende non paga nulla. Fanno eccezione salvo i rari casi in cui  l’immobile sia venduto entro i cinque anni dall’acquisto.  Per risparmiare, sia per vendere, sia per comprare, si possono utilizzare i portali internet.

L’offerta italiana: costi e servizi

homepal.it (il pioniere italiano)

housefy.it

Dove.it

Homepanda.it

Rockagent.it

homstate.it

Sui portali internet, per il venditore il risparmio è interessante,  ma sussiste il rischio che la casa sia sottostimata.

Sia che si decida di vendere su web o si scelga di affidarsi a un’agenzia tradizionale, occorre sempre raccogliere più di una stima del prezzo della casa.

Ecco i passi da fare per vendere

Vendere da soli o dare l’incarico a un’agenzia?

Se volete vendere da soli dovete mettere in conto diverse  scocciature, come ad esempio: fare annunci, ricevere un elevato numero di telefonate ( per lo più da parte di agenzie che si propongono di vendere); dovrete  poi ritagliarvi molto tempo per far visitare l’appartamento; seguire le trattative e, nel caso troviate un acquirente, dovrete organizzare tutte le pratiche per il compromesso.

Se decidete per un’agenzia immobiliare ecco a cosa fare attenzione

Gli aspetti da controllare prima di dare l’incarico all’agenzia

1) Controllare che l’agenzia sia iscritta alla camera di commercio e l’agente sia iscritto alla camera dei mediatori.
2) Controllare l’entità  della provvigione. Di norma la si versa al compromesso, ma nulla vieta di stabilire che si paghi solo una parte al compromesso  e il saldo al rogito o interamente al rogito.
3) Sappiate che non c’è alcun obbligo di dare un incarico in esclusiva. Se l’agenzia la chiede, potete anche concederla, ma per un periodo ragionevole ( non oltre sei mesi) e l’incarico non deve prevedere clausole di tacito rinnovo.
4) Una volta definita la provvigione sulla vendita, sebbene una proposta di acquisto a un prezzo pari o superiore a quanto pattuito possa essere da voi non accettata avete però l’obbligo di versare al mediatore la provvigione.
5) Otre a essere eticamente riprovevole è anche controproducente cercare di contattare una persona che ha visitato la casa accompagnata dall’agenzia per mettersi d’accordo privatamente. Se infatti la vendita avviene a meno di un anno da quando l’agenzia ha messo in contatto le parti, scatta ugualmente il diritto alla provvigione.

 

 

 

Exit mobile version