SalvaDenaro

Mutuo: come sospendere le rate in tempo di Coronavirus.

Coronavirus, pagamento rate mutuo SalvaDenaro

Hai perso il lavoro o la tua attività è stata sospesa per colpa del Coronavirus?  Sei quindi in difficoltà nel pagamento delle rate del mutuo? Dal Governo arriva un paracadute. Come funziona?

Il decreto Cura Italia prevede che:

I requisiti necessari

Per aver diritto alla sospensione delle rate  e al contributo per gli interessi

Non si avrà diritto alla sospensione delle rate e al contributo interessi

Cosa succede a conclusione del  periodo di sospensione

Come presentare la domanda

La domanda  con la certificazione di essere in possesso dei requisiti, come sopra indicati, va presentata alla propria banca (gli istituti si stanno organizzando per  l’inoltro delle domande online):

Nella tabella è dimostrato come funziona la sospensione con due esempi a tasso fisso. In entrambi i casi  sono state ipotizzate tre sospensioni di 6, 12 e 18 mesi.

  1. Nel primo caso, consideriamo un finanziamento da 170mila euro stipulato un anno fa al 2%, con rata da 720,55 euro al mese. Se il mutuatario sospende per 6 mesi alla ripresa dovrà pagare per cinque anni (periodo concordato per il rimborso) circa 14 euro al mese in più; l’incremento sale a 27 euro se sospende per un anno, e di poco più di 40 se usufruisce del periodo massimo di stop consentito.
  2. Nel secondo caso consideriamo un finanziamento concesso sempre un anno fa ma per 150mila euro a 20 anni e un tasso dell’1,7%. La rata attuale di quasi 738 euro, nel caso di sospensione per sei mesi, la rata aumenta di dieci euro,  per dodici mesi aumenta di 20 euro e per 18 mesi  di 29 euro

Consiglio  

Prima di decidere valutate i seguenti aspetti: 

  1. Con la sospensione la durata del debito si allunga
  2. Nel futuro, potrebbe non essere  facile ottenere altri contributi. (Ad esempio: niente e nessuno  vieta di chiedere una surroga, ma la domanda potrebbe essere rigettata).
  3. Con l’Euribor negativo ( intorno a – 0,50%), a chi ha un mutuo variabile non conviene chiedere aiuti oggi,  per pagare domani  interessi presumibilmente superiori.

Potrebbe interessarti anche

Coronavirus, Euribor negativo, mutui ai minimi 

Exit mobile version