SalvaDenaro

Coronavirus, Euribor negativo e mutui sempre più giù

mutui tassi fisso o variabile? A chi conviene la surroga? I mutui a confrontoSalvaDenaro

Mutui allo 0,70%. La combinazione Euribor e Coronavirus fanno scendere  ancora i  mutui. Volano le surroghe. I migliori mutui a confronto .Guida per ottenere il finanziamento. 

Il Coronavirus fa abbassare ancora i tassi dei mutui. Con lEuribor  negativo, anche con l’aggiunta dello spread, il Taeg dei  mutui a tasso fisso e variabile  sono mediamente dello 0,70%.

Effetto Coronavirus: i migliori mutui a confronto

 

Come  si può vedere nelle tabelle, ipotizzando un mutuo di 120mila euro per l’acquisto di una casa da 200mila euro, con durata di venti anni, oggi  la rata media dei cinque mutui più convenienti a tasso fisso  e a tasso variabile è pressoché uguale 525/526  euro al mese. Se però l’Euribor dovesse salire a lievitare sarebbe solo la rata dei mutui a tasso variabile.

Le regole d’oro per ottenere il mutuo

Se per accendere un mutuo è  un buon momento, ottenerlo è  sempre  un’operazione complicata perché i requisiti richiesti dalle banche per erogarlo sono sempre più rigorosi. Vediamo cosa bisogna sapere per non fare errori. Per valutare l’affidabilità del cliente, ogni banca usa criteri diversi, ma ci sono tre fattori di valutazione validi per tutti:

Quando conviene rottamare il vecchio mutuo con la surroga

Conviene a tutti coloro che hanno in corso un mutuo a tasso variabile e teme in un aumento dei tassi e vuole mettersi al riparo passando al tasso fisso.
Conviene , in particolare, a chi ha in corso un mutuo a tasso variabile con spread alto ( nonostante, ultimamente, la rata si sia ridotta per effetto della discesa dell’Euribor). Passando a un tasso fisso, si potrebbe risparmiare o, comunque, pagare una rata analoga a quella attuale a tasso variabile, con il vantaggio che la rata sarebbe bloccata per sempre.

 

 

Può interessarvi anche

Quanto costa comprare casa: costi e tasse

Exit mobile version