Risparmio, investimenti finanziamenti
Patrizia Puliafito
DIRETTORE RESPONSABILE
Patrizia Puliafito
Patrizia Puliafito

Etf green bond: perché metterli in portafoglio. Video tutorial

Gli Etf greenbond coniugano i vantaggi delle obbligazioni verdi e degli Etf (Exchange Traded Funds): economicità, liquidità e diversificazione. Ecco perché conviene metterli in portafoglio.

Gli investimenti sostenibili sono il futuro. Crescendo  la sensibilità per l’ambiente aumentano i risparmiatori che scelgono di destinare i loro soldi in  investimenti sostenibili  perché hanno capito che investire nella finanza verde ha un duplice vantaggio: per il pianeta  e per il portafoglio.

Per il portafoglio:  l’esperienza e autorevoli ricerche hanno  dimostrato che i portafogli investiti in società che hanno una buona governance e operano nel rispetto dell’ambiente e dei diritti umani, ottengono performance migliori, nel lungo periodo.

E’ stato dimostrato che se da un portafoglio azionario europeo, si escludono il 50% delle società meno virtuose  (quelle che hanno bassi punteggi Esg (Environmental Social Governance), ovvero quelle società che non hanno un buon governo, non rispettano l’ambiente, né i diritti umani  si possono ottenere rendimenti corretti per il rischio superiori a quelli dell’indice tradizionale.

Sul fronte obbligazionario  è stato dimostrato che : la forte espansione  del mercato dei green bond  (le obbligazioni verdi, quelle che vengono emesse per finanziare progetti ambientali), ha portato un significativo risparmio di CO2 (ossido di carbonio) e il rendimento per l’investitore è esattamente in linea con quello delle obbligazioni classiche. Le obbligazioni verdi sono a tutti gli effetti delle obbligazioni. Come le classiche obbligazioni hanno un rating che indica la qualità dell’emittente, hanno una scadenza e staccano cedole.

Ma 100 è più di uno: e, allora, invece di una singola obbligazione, si può scegliere un Etf green bond che replica indici  composti da sole obbligazioni verdi, con i vantaggi tipici degli Etf (Exchange Traded Funds) :

  • massima diversificazione,  
  • economicità, perché un Etf costa un centinaio di euro, contro i mille euro necessari per un’obbligazione, 
  • liquidità, perché l’Etf è quotato in Borsa e può essere facilmente negoziato in giornata. 

Dove si comprano? Etf green bond si comprano e si vendono, come un’azione, in Borsa Italiana durante le sedute di negoziazione. 

 

 

 

 

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © 9 Luglio 2024

Newsletter