SalvaDenaro

Casa: tutti i costi per l’acquisto

mutui ai minimi storici. Variabile o fisso? SalvaDenaro SalvaDenaro

Se stai per acquistare casa, sappi che oltre al prezzo della casa, devi mettere in bilancio diverse altri costi. Scopri quali.Il prezzo della casa non è tutto.  Le spese per l’acquisto di una casa non si limitano al prezzo della casa, ma bisogna metterne in bilancio altre: commissione per l’agenzia immobiliare,  notaio,  imposte di registro, eventuale ristrutturazione e mutuo.

Agenzia immobiliare e compromesso

Spese notarili per rogito e mutuo

Se si ha bisogno di un finanziamento per l’acquisto, gli atti notarili sono due: rogito e stipula mutuo.

Anche le tariffe notarili non sono fisse. Dunque, prima di procedere conviene chiedere più preventivi . Il notaio è scelto da chi compra, ma se si acquista una casa nuova, di solito il costruttore propone un professionista di sua fiducia. In questo caso, la tariffa notarile è più bassa  rispetto alla media di mercato, perché il notaio stipula più atti di rogito per lo stesso edificio che sono tutti uguali o quasi.

La convenienza raddoppia se decidete di accollarvi parte del mutuo acceso dall’imprenditore per costruire l’edificio.  In questi casi è più conveniente sia il costo notarile, sia il tasso del mutuo.

Imposte e costi per il mutuo

Ristrutturazione, trasloco  e arredi

Il costo per ristrutturazione, trasloco ed eventuali arredi nuovi dipende dai casi.  Nella tabella  accanto abbiamo indicato un importo fortettario di 10mila euro.

Il conto finale

Raccolti tutti questi elementi  (nella tabella abbiamo indicato un ipotetico importo di 10.000 euro per trasloco e arredi) si possono tirare le somme e capire l’ammontare del mutuo, tenendo conto che:

questo articolo abbiamo indicato in

Può interessarti:Dove conviene comprare nel 2018

 

Exit mobile version