Mercati volatili, in attesa della manovra finanziaria. Le 5 regole auree di Aiaf per tutelarsi dai rischi del Def e costruire un portafoglio azionario efficiente.
Secondo Alberto Borgia, presidente dell’Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria, l’attuale quadro è in fase di peggioramento e non si prospettano scenari di miglioramento nel breve periodo. Nelle azioni economiche messe in campo da parte dell’attuale compagine governativa, uno degli elementi da temere maggiormente è l’assenza di consistency – ossia la capacità di sviluppare un pacchetto di misure coerenti tra di loro e in ottemperanza degli obblighi degli accordi europei sottoscritti.
Di fronte a rischi crescenti, per tutelarsi è consigliabile:
- mantenere la liquidità
- valutare i fondamentali delle aziende: ciò significa non guardare solamente i numeri di “cassa”, ma guardare anche le strategie, l’innovazione tecnologica (attraverso i prodotti che le aziende hanno). In questo senso, le piccole e medie aziende italiane, sono il non plus ultra nel mondo.
Aiaf ha realizzato un vademecum che contiene le 5 regole auree per chi investe in azioni, che possono essere utile in questa fase di mercato:
- Meglio i titoli del Ftse Mib. Investire la maggior parte del portafoglio su titoli ad ampio flottante ed elevata liquidità. In casi di investimento o disinvestimento su titoli a flottante limitato, infatti, l’operazione può influenzare l’andamento della quotazione del titolo e di conseguenza il disinvestimento della posizione. I titoli del Ftse Mib rispondono a queste caratteristiche.
- Tenere conto della redditività del titolo azionario oggetto dell’investimento analizzando il rendimento sul prezzo di listino. In questo momento ci sono parecchi titoli azionari che prevedono rendimenti superiori al 3% lordo e quindi nettamente concorrenziali rispetto a quanto offerto dai nostri titoli di Stato.
- Leggere le ricerche pubblicate sulle singole società su cui si vuole investire.
- Tenere d’occhio i rapporti. Il più importante è il “p/u” (rapporto tra il prezzo di mercato dell’azione e gli utili per azione): un valore troppo alto indica che il titolo è già molto sopravvalutato dal mercato.
- Controllare periodicamente i volumi trattati dei titoli che si intendono acquistare, perché anomali incrementi delle quantità trattate giornalmente possono prefigurare un particolare interesse da parte di investitori professionali e relativi impatti sul corso azionario,
Può interessare anche: Mercati obbligazionari verso una crisi sistemica?
Per investire nel mercato azionario si possono usare: Etf e Certificati quotati