SalvaDenaro

Bonus gas spetta anche a chi abita in Condominio

Bollette gas

Il bonus bollette gas è un diritto anche di chi abita nei condomini con riscaldamento centralizzato. Come ottenerlo? A chi spetta il Bonus sociale gas e luce?

Riscaldamento Centralizzato e Bonus Sociale Gas: come funziona?

Chi abita in un condominio, invece, ha solitamente una fornitura gas solo per cottura cibo e produzione di acqua calda sanitaria e non per il riscaldamento, proprio perché i consumi sono centralizzati e intestati al condominio in qualità di persona giuridica.

Essendo il bonus bollette un diritto del cittadino, nessuno può essere escluso e tutti gli aventi diritto possono ottenere il bonus, solo che per chi vive in condominio la situazione richiede un piccolo intervento da parte del consumatore e del suo amministratore di condominio.

Innanzitutto precisiamo che, compilando la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per l’emissione della certificazione ISEE, nel caso in cui si rientri nella soglia dei 12.000 euro, verrà automaticamente applicato uno sconto sulla bolletta per uso cottura cibi e/o produzione acqua calda, solo che tale sconto sarà molto inferiore rispetto a quello applicato per il riscaldamento.

Come richiedere il Bonus Sociale Gas per chi abita nei Condomini

Chi è dotato di riscaldamento autonomo non dovrà fare altro che richiedere l’ISEE compilando la DSU per vedersi applicato lo sconto in bolletta.

La richiesta del Bonus Sociale Gas per riscaldamento va inoltrata attraverso il Portale dello Sportello Energia per il Consumatore di ARERA (https://www.sportelloperilconsumatore.it/). Nello specifico occorre:

Se tutte le informazioni sono corrette, il Bonus Sociale Gas verrà erogato mediante Bonifico domiciliato (una sorta di vaglia ), riscuotibile presso le Poste Italiane.

Bonus Sociale Bollette Luce e Gas

Il  bonus sociale bollette luce e gas è un sussidio per sostenere le famiglie in situazione di disagio economico o fisico, sia ai clienti in fornitura con la maggior tutela, sia ai clienti che sono già passati al mercato libero.

Il Bonus spetta a tutte le famiglie con ISEE uguale o inferiore a 12.000 euro (per le famiglie con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE sale a 20.000 euro).

Il bonus si applica mediante sconto diretto nella bolletta del gas e la procedura non richiede alcun intervento del cittadino se è dotato di riscaldamento autonomo e bolletta intestata ad un membro del nucleo familiare con ISEE entro i parametri.

Lo sconto è un importo fisso, per cui chi già paga di meno in bolletta, vedrà recapitarsi fatture del gas ancora più leggere.

 

Exit mobile version