Stai per sposarti? Sei alla prese con cattering, fiori e confetti? Ma hai pensato ad assicurare il giorno del matrimonio? Scopri tutti i rischi coperti.
I contratti prematrimoniali, negli Stati Uniti sono in voga da tempo, specie fra i divi di Hollywood. Sono quei contratti stipulati per tutelare i patrimoni miliardari degli sposi in caso di divorzio. Ma, i danni economici possono derivare anche dal ripensamento dell’ultimo minuto di uno degli sposi. Per questi casi è arrivata la polizza matrimonio che indennizza il partner lasciato sulla soglia della chiesa o davanti al municipio e rimborsa tutti i servizi di nozze già acquistati. E non solo. La polizza matrimonio copre diversi altri imprevisti durante i festeggiamenti, durante la luna di miele e oltre.
I rischi coperti dalla polizza matrimonio
La polizza matrimonio copre danni derivanti dal rinvio, all’annullamento del matrimonio, dagli eventuali danni provocati alla location durante i festeggiamenti, fino alla copertura assicurativa degli sposi e della casa per un anno. Per maggiori informazioni sul prodotto basta scoprire che cos’è la polizza matrimonio su Facile.it.
In caso di annullamento matrimonio, la polizza risarcisce
- i servizi per la celebrazione e la location;
- le spese per il fotografo;
- le spese per il catering e per il ristorante;
- il costo della torta nuziale:
- le spese per gli abiti della sposa e dello sposo;
- il fioraio;
- le bomboniere;
- il noleggio dell’auto da cerimonia;
- gli artisti ingaggiati per l’intrattenimento;
Il rimborso di tutte le spese è garantito, non solo in caso di ripensamento da parte di uno dei due sposi, ma anche in caso di annullamento per imprevisti indipendenti dalla volontà della coppia (malattia; infortunio; gravi calamità naturali; decesso).
Cosa copre la polizza durante i festeggiamenti
Durante i festeggiamenti, fra musica e giochi, c’è sempre il rischio che qualcuno si faccia male, o che si provochino danni alla location e ad oggetti preziosi di allestimento. Durante un ballo a bordo piscina ad esempio, uno degli invitati potrebbe scivolare e infortunarsi, oppure un bambino, giocando con i colori, potrebbe rovinare un prezioso arazzo. Simili imprevisti si verificano spesso, specie se la festa ha luogo in ville di lusso come quelle proposte dal sito Residenzedepoca.it. Ecco i risarcimenti previsti in questi casi dalla maggior parte delle polizze matrimonio:
- garanzia RC per danni causati a terzi,
- garanzia RC a copertura di eventuali danni causati alle cose.
Cosa copre la polizza dopo le nozze
- risarcimento del viaggio di nozze prenotato e annullato
- indennizzo delle fedi nuziali smarrite in vacanza
- una copertura speciale di assistenza alla persona :protegge gli sposi per i primi 12 mesi di unione e offre supporto in caso di malattia o infortunio
- anche la casa può essere assicurata, grazie alla copertura dei servizi di manutenzione che interviene in caso di danni alle mura o agli impianti, garantendo il pronto intervento di elettricisti, fabbri e idraulici.
Polizze matrimoni: il mercato è in crescita
I dati pubblicati dal sito Facile.it, evidenziano che il mercato potenziale delle polizze connesse ai matrimoni, supera in Italia i 40 milioni di euro l’anno. Lodovico Agnoli, responsabile new business di Facile.it, ha spiegato che si tratta di prodotti assicurativi ancora poco conosciuti, ma i cui prezzi, se confrontati con i benefici che garantiscono, sono tutt’altro che proibitivi.
Un consiglio per gli acquisti
Le forniture per le nozze costano molto. Prima di decidere conviene sempre confrontare i prezzi di abiti, fiorai, ristoranti e intrattenitori su portali come Matrimonio.com.