Quasi dieci miliardi (86 miliardi dai risparmiatori privati) è stata la raccolta del BtpItalia2028 indicizzato all’inflazione, cedola minima annua 2% e premio fedeltà dell’8 per mille per chi lo tiene fino a scadenza.
BtpItalia2028
La diciannovesima emissione del BtpItalia ha durata 5 anni (scadenza marzo 2028). Indicizzato all’inflazione nazionale. Tasso reale minimo garantito. Cedole semestrali e premio fedeltà.
- Indicizzato all’inflazione nazionale
Come le precedenti emissioni anche il BtpItalia 2028 è indicizzato al tasso di inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi – Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), con cedole corrisposte ogni 6 mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell’inflazione dello stesso semestre.
- Premio fedeltà dello 0,8%
Per chi ha sottoscritto il titolo all’emissione, se tenuto fino a scadenza (il 14 marzo 2028), è previsto un premio di fedeltà pari allo 0,8% del capitale investito.
- ipotesi di rendimento complessivo
Nello scenario inflattivo che stima un rincaro dei prezzi del 6,05% da qui a sei anni, il nuovo Btp Italia potrebbe offrire un rendimento lordo complessivo approssimativo di 430 euro per ogni 1.000 euro investiti |
Maggiori informazione sulle modalità di collocamento, di calcolo della cedola e rivalutazione del capitale sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (https://www.mef.gov.it/btp_italia)