Covid-19 acuisce la percezione di incertezza sul futuro e i già pingui conti correnti degli italiani si gonfiano ulteriormente. Nei mesi più neri della pandemia (febbraio, marzo e aprile) la liquidità sui depositi bancari è aumentata di oltre 34 miliardi di euro. A fine gennaio 2021 la liquidità aveva superato i duemila miliardi di euro
Incertezza e tassi negativi non spingono gli investimenti
Il boom della liquidità si spiega facilmente. Il clima di incertezza e i tassi bassi non invogliano a fare investimenti né di lungo né di breve periodo. I titoli di stato sono nuovamente scivolati in negativo.
Per portare a casa qualcosa occorre impegnarsi per almeno tre anni, ma anche in questo caso il rendimento non è particolarmente interessante.il Buono postale a 3 anni Plus, ad esempio, riconosce un tasso annuale lordo dello 0,40%) e lo si intasca solo a scadenza. Il rendimento del Btp con scadenza marzo 2028 è dello 0,14%
E allora che fare? Piuttosto che tenere i soldi infruttiferi sui conti corrente meglio dare uno sguardo all’offerta dei depositi a tempo. I salvadanai web offerti dalle banche.
Quanto rendono i salvadanai
Anche i rendimenti dei salvadanai virtuali sono sempre più avari ma restano ancora competitivi.
Bloccando i soldi per 12 mesi si può riuscire a strappare un rendimento netto dello 0,74%, da cui va comunque dedotta l’imposta di bollo dello 0,20% sulla giacenza.
Riconosce lo 0,74% lordo è riconosciuto da Banca Progetto senza obbligo di vincolo
Per guadagnare qualcosa si più occorre impegnarsi per tempi più lunghi: Illimity, sui soldi bloccati per due anni sui depositi svincolabili, riconosce 1,30% lordo/annuo (0,96% netto). Il tasso sale all’1,50% (1,11 % netto) sui depositi non svincolabili. Sul blocco dei cinque anni, l’Istituto riconosce l’1,70% lordo/annuo (1,26% netto) nella versione svincolabile e del 2% lordo (1,48% netto) sul non svincolabile.
Ricordiamo che ci sono alcuni istituti che ancora si accollano tale imposta: Banca Sistema, Banca Farmafactoring, Credito Fondiario, Guber Banca
Vantaggi dei salvadanai virtuali
Oltre ai rendimenti più interessanti rispetto ad altre formule d’investimento garantite, i vantaggi dei salvadanai virtuali, sono: la sicurezza del tasso e l’assenza di costi, ad eccezione dell’imposta del 26% sul rendimento e dello 0,20% sulla giacenza.
Sul fronte della sicurezza, vale la pena ricordare che, alla pari dei conti correnti, anche sui depositi vincolati, le somme fino a centomila sui depositi, sono garantite dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
Consigli
- Prima di scegliere il deposito e la scadenza del vincolo, verificare se il vincolo è svincolabile o non svincolabile, ovvero se è possibile sbloccare i soldi prima della scadenza o no. Chi sceglie la seconda soluzione, deve essere sicuro di non avere bisogno dei soldi fino a scadenza. Infatti, qualora si dovessero liberare i soldi prima della scadenza, si perderebbe tutto o parte dell’interesse attivo.
- Prima di scegliere il deposito, controllare il Cet 1 (l’indicatore della solidità della banca) che non deve essere inferiore al 10,25.
- Non tenere più di centomila euro su un singolo deposito. Meglio aprire più conti.