Raccolta record di 22 miliardi di euro per il BtpItalia che finanzierà le spese sanitarie del Covid-19- Confermata all’1,40% la cedola definitiva che sarà semestralmente indicizzata all’inflazione.
- Durata: 5 anni (prima volta)
- Cedole semestrali indicizzate all’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi
- Tasso reale annuo minimo è dell’1,40% lordo/annuo
- Tasso reale annuo minimo definitivo sarà comunicato il 21 maggio a conclusione del collocamento
- Rivalutazione semestrale del capitale, corrisposta con la cedola (previsione di un floor in caso di deflazione).
- Nessuna riduzione della cedola in caso di deflazione
- Premio fedeltà: 8 per mille (il doppio rispetto alle precedenti emissioni) per coloro che acquistano il titolo all’emissione e lo detengono fino a scadenza, nel 2025.
- Emissione dedicata a finanziare le spese dei provvedimenti adottati dal Governo per fronteggiare l’emergenza da Covid-19. I provvedimenti di aumento del fabbisogno di cassa del Settore Statale che questa emissione contribuirà a finanziare saranno indicati nel Decreto di Emissione.
- Tassazione: non verranno applicate le commissioni di collocamento, ma si applicherà la consueta imposta agevolata del 12,5%
Tutti i dettagli sul nuovo Btp Italia li trovate nella Scheda Informativa . Confronta con gli altri Btp
Come si sottoscrive il BTP Italia in periodo di emergenza Covid-19
Il nuovo Btp Italia non viene collocato tramite le solite aste, ma tramite piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana, con il supporto di quattro banche dealers: Banca Imi Spa, Bnp Paribas, Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese Spa e Unicredit Spa.
Si può sottoscrivere
- presso la propria banca
- presso l’ufficio postale dove si detiene un conto titoli, si può sottoscrivere anche
- direttamente online, attraverso il proprio home-banking se abilitato alla funzione di trading-online, senza quindi recarsi in filiale o presso gli uffici postali. Questa opportunità, da sempre caratteristica del BTP Italia, in ragione dell’emergenza in corso, risulta oggi particolarmente utile.
Perché comprare il BtpItalia?
Commento di Pietro Poletto, responsabile mercati obbligazionari di Borsa Italiana.
“Il nuovo BTP Italia emesso a supporto delle iniziative del Governo legate all’emergenza Covid -19, è il primo BTP di Scopo, a sostegno delle iniziative legate all’emergenza. La nuova emissione, strutturata per venire incontro alle esigenze dell’investitore privato, si caratterizza per la nuova scadenza a 5 anni per meglio rispondere al profilo di rischio-rendimento dell’investitore retail.
Inoltre il premio fedeltà a scadenza che ha da sempre ha reso peculiare questo strumento per gli investitori privati, sarà raddoppiato all’8 per mille rispetto al 4 per mille delle precedenti emissioni, con lo scopo di invogliare i sottoscrittori a detenere il titolo fino alla scadenza naturale. L’indicizzazione all’inflazione italiana consente inoltre all’investitore di proteggere il proprio investimento dalle possibili future spinte inflazionistiche grazie alla rivalutazione e pertanto credo sia uno strumento che si può collocare a buon diritto in un portafoglio di investimento ben equilibrato”