SalvaDenaro

Btp Italia: cedola all’1,40% e premio fedeltà dell’8 per mille

Il nuovo Btp Italia SalvaDenaro

Raccolta record di 22 miliardi di euro per il BtpItalia che finanzierà le spese sanitarie del Covid-19- Confermata  all’1,40% la cedola definitiva che sarà semestralmente indicizzata all’inflazione.

Tutti i dettagli sul nuovo Btp Italia li trovate nella Scheda InformativaConfronta con gli altri Btp

Come si sottoscrive il BTP Italia in periodo di emergenza Covid-19

Il nuovo Btp Italia non viene collocato tramite le solite aste, ma  tramite piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana, con il supporto di quattro banche dealers: Banca Imi Spa, Bnp Paribas, Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese Spa e Unicredit Spa.

Si può sottoscrivere

Perché comprare il BtpItalia?

Commento di Pietro Poletto, responsabile mercati obbligazionari di Borsa Italiana.

“Il nuovo BTP Italia emesso a supporto delle iniziative del Governo legate all’emergenza Covid -19, è il primo BTP di Scopo, a sostegno delle iniziative legate all’emergenza. La nuova emissione, strutturata per venire incontro alle esigenze dell’investitore privato, si caratterizza per la nuova scadenza a 5 anni per meglio rispondere al profilo di rischio-rendimento dell’investitore retail.

Inoltre il premio fedeltà a scadenza che ha da sempre ha reso peculiare questo strumento per gli investitori privati, sarà raddoppiato all’8 per mille rispetto al 4 per mille delle precedenti emissioni, con lo scopo  di invogliare i sottoscrittori a detenere il titolo fino alla scadenza naturale. L’indicizzazione all’inflazione italiana consente inoltre all’investitore di proteggere il proprio investimento dalle possibili future spinte inflazionistiche grazie alla rivalutazione  e pertanto credo sia uno strumento che si può collocare a buon diritto in un portafoglio di investimento ben equilibrato”

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version