SalvaDenaro

Investimenti: occhio a Turchia, Grecia, Venezuela

Eurozona, Usa, Cina, SalvaDenaro

Come  investire? In questo fine agosto diverse sono le situazioni da monitorare:  Turchia, Grecia,Venezuela, Banche centrali.

Un fine agosto che si prospetta  ricco di eventi che influenzeranno i mercati e per questo vanno tenuti sotto attento monitoraggio a partire dalla situazione della Turchia, ma senza dimenticare l’evoluzione della situazione in Grecia e in Venezuela. Da valutare attentamente anche le trimestrali delle aziende retail Usa che daranno indicazioni sull’andamento dei consumi e gli indici delle pmi dell’eurozona. Infine tenere sotto osservazione le mosse delle banche centrali.

Sebbene llira turca abbia registrato un buon recupero, per molti osservatorila crisi non è del tutto archiviataIl rischio di ripercussioni su altri mercati emergenti viene però considerato limitato, grazie a posizioni degli altri Paesi “migliori”

La Grecia abbandonerà il meccanismo di salvataggio  dal 20 agosto e dovrà progressivamente ritornare sui mercati finanziari per raccogliere capitali (anche se non a breve dato il surplus di bilancio e il buffer di liquidità). La Bce non accetterà più i bond greci come collaterale, costringendo molte banche a rivolgersi nuovamente all’ELA (Emergency Liquidity Assistance) a un tasso dell’1,5% (fino ad ora nullo).

Venezuela inizia la ridenominazione della valuta, tagliando cinque zeri dal bolivar al fine di affrontare l’iperinflazione che potrebbe arrivare a 1 milione per cento entro la fine del 2018, secondo il Fmi. Inoltre, la criptovaluta petro sarà la seconda moneta con corso legale nel Paese, legata alle riserve di idrocarburi e a cui saranno agganciati prezzi e stipendi.

Dal punto di vista geopolitico in questo fine agosto è da monitorare  l’azione statunitense sui dazi verso la Cina e sulle sanzioni verso la Russia.

Occhio ai dati e agli eventi della settimana 

*Responsabile Direzione Wealth Management di Cassa Lombarda

Exit mobile version