SalvaDenaro

Premiati i migliori fondi d’investimento 2021

risparmio i migliori fondi 2021

Premiati i migliori fondi 2021 al Morningstar Awards. Assegnato anche il premio per l’ “eccellenza” a due società di gestione.

Come consueto, Morningstar, Inc, leader nella ricerca indipendente sugli investimenti, ha annunciato i vincitori di Morningstar Italy Awards for Investing Excellence 2022: i migliori fondi 2022 e le due società di gestione d’eccellenza.

I Morningstar Awards premiano i fondi e gli asset manager che non solo hanno ottenuto i migliori rendimenti aggiustati per il rischio in passato, ma che secondo il team di Manager Research di Morningstar hanno anche le potenzialità per continuare a servire bene gli investitori nel tempo.

Ecco il podio

  • Miglior Fondo Categoria Bilanciati EUR

Capital Group Global Allocation Fd (LUX)                                   Bronze

  • Miglior Fondo Categoria Obbligazionari EUR

BlueBay Investment Grade Bond Fund                                         Bronze

  • Miglior Fondo Categoria Azionari Europa

Comgest Growth Europe                                                                   Silver

  • Miglior Fondo Categoria Azionari Internazionali

Capital Group New World Fund (LUX)                                        Bronze

  • Miglior Fondo Categoria Azionari Italia

Fidelity Italy Fund                                                                               Bronze

  • Migliore Società di Gestione Overall

Capital Group

  • Migliore Società di Gestione – Investimenti Sostenibili

Robeco

La metodologia

I premi  Morningstar sono di tre tipi:

L’assegnazione di questi premi viene stabilita in base a una combinazione dei risultati storici su orizzonti di medio-lungo termine corretti per il rischio e del rating forward-looking di Morningstar, ossia il Morningstar Analyst Rating, integrato dal Morningstar Quantitative Rating (MQR)dove necessario.

L’MQR è una valutazione quantitativa che emula il Morningstar Analyst Rating e ne segue la stessa scala (Gold, Silver, Bronze, Neutral, Negative).

“I vincitori del 2022, nelle categorie obbligazionarie, bilanciate e nelle tre categorie azionarie, sono stati selezionati con cura dai nostri analisti e rappresentano alcuni dei migliori fondi e case di gestione nell’industria del risparmio gestito. La società vincitrice della nuova categoria Asset Manager – Sustainable Investing Award è una delle migliori per la sua strategia ESG (Environmental social governance) che è stata pienamente integrata nel DNA dei processi di investimento”. Ha  spiegato Francesco Paganelli, Senior Manager Research Analyst di Morningstar.

 

Exit mobile version